Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Una bella notizia

Nel bel mezzo della crisi in corso, fa ancora più piacere del solito vedere che un'azienda italiana è riuscita a vincere uno dei Global Mobile Awards di quest'anno, i prestigiosi premi legati al più importante evento del mondo della telefonia e comunicazione mobile. Si tratta del Mobile World Congress di Barcellona, che è tuttora in corso e che riunisce tutti i big del settore: Microsoft, Nokia, Toshiba, LG, Vodafone, RIM, Samsung, Acer, Sony Ericsson e tanti altri.

È interessante sottolineare che la selezione dei finalisti ha coinvolto 450 candidature e che fra le 80 aziende finite in nomination, nessuna, ad eccezione di quella che ha poi vinto, era italiana. Non solo. Nessuna azienda italiana aveva mai vinto prima per la tecnologia e, più in generale, nessuna azienda italiana aveva mai vinto uno dei premi, a parte Telecom nel 1997 (per il successo delle carte telefoniche pre-pagate).

 

Questa vittoria è la dimostrazione che anche in Italia è possibile sviluppare software innovativi e ai vertici mondiali della qualità (basta guardare i nomi degli altri vincitori per avere un’ulteriore conferma). Dimostra anche che la tecnologia semantica è fondamentale per lo sfruttamento della conoscenza in tutti i contesti e su tutte le piattaforme e che è già oggi in grado di risolvere problemi complessi anche su larga scala.

 

Naturalmente non guasta sottolineare che questa azienda italiana è Expert System :-)